Arco Climbing nasce ad Arco nel 1999 come società sportiva dilettantistica per volontà di un gruppo di persone che hanno a cuore l’avvicinamento dei giovani allo sport dell’arrampicata.
Cresce rapidamente nel numero dei soci e nel 2005 riesce a concretizzare il sogno coltivato sin dalla fondazione, ossia quello di dotarsi di una propria struttura per l’arrampicata indoor. Riesce infatti ad ottenere in affitto dal Comune di Arco lo stabile annesso alla Scuola Elementare di Via Nas (fino ad allora adibito a piscina scolastica ed inutilizzato da anni perché fuori norma) e lo trasforma in una palestra Boulder, la specialità dell’arrampicata che si svolge senza corda su pareti con altezza massima di circa 4 metri, dove la protezione è data da un robusto materasso posto ai piedi della struttura. Nello stabile trova forma anche una piccola parte adibita alla Lead, la classica arrampicata di difficoltà, su una parete di circa 8 metri d’altezza.
In quegli anni, nella società arcense ha iniziato la sua fantastica carriera, ancora in piena crescita, il climber e alpinista bolzanino di fama internazionale Jacopo Larcher.
Nel corso della sua attività la "compagine giallo-blù" ha dato alla nazionale azzurra senior vari valenti atleti: le sorelle Jessica e Sara Morandi (quest’ultima vincitrice di tre titoli italiani di velocità e di alcuni podi in Coppa del Mondo sulla diga di Daone), Alessandro Santoni, oggi in forza al gruppo sportivo esercito, vincitore del titolo mondiale Speed giovanile nel 2013 in Canada e, a livello assoluto, del tricolore nel 2011 e della medaglia di bronzo al Rock Master 2014 e Martina Zanetti, tuttora in attività, vicecampionessa italiana Speed assoluta nel 2013 e 2017 e medaglia d’oro nella gara di coppa Europa junior 2014 in Austria nel Boulder.
Oggi, vari nostri ragazzi e ragazze vestono la maglia azzurra giovanile e si sono già ampiamente distinti sia in campo nazionale (con la vittoria di molti titoli tricolori) che internazionale. A livello di squadra ci siamo messi al collo l’oro ai campionati italiani giovanili U14 sia nel 2016/2017 che nel 2017/2018.
Nel 2016 Arco Climbing ha dovuto trasferire temporaneamente la storica palestra di arrampicata annessa alla scuola elementare cittadina presso uno stabile provvisorio, un’ex-officina di riparazioni auto, a Bolognano d’Arco al fine di garantire il radicale rifacimento dello stabile che non era più adeguato alle norme antisismiche.
Non è stato facile rimanere per più di un anno senza un luogo d’allenamento e i nostri atleti si sono giocoforza dovuti sorbire lunghe trasferte a Trento e Rovereto ma questo ci ha permesso di giungere alla rinnovata palestra, inaugurata nell’autunno 2018, che oggi conosciamo: un vero gioiellino dove vi è finalmente la possibilità di cimentarsi in tutte le tre specialità dell’arrampicata sportiva: Boulder, Lead e Speed (10 mt).
Nel corso degli anni la società sportiva non ha mutato lo scopo per la quale era nata: promuovere lo sport dell’arrampicata a livello giovanile, e svolge quindi dei corsi di diverso livello, tenuti da istruttori qualificati FASI, per bambini e ragazzi delle varie età. Se è nata una passione, dopo questi corsi iniziali, c'è la possibilità di entrare a far parte della squadra agonistica svolgendo regolari allenamenti settimanali e partecipando alle varie competizioni regionali e nazionali.